picomedonna, il corso di comunicazione politica al rush finale

ultima lezione del corso: da sin. Martina Carone,Silvia Cavallarin, Anna Brondino

[20-03-2023] Terza e ultima lezione, domani, martedì 21 marzo, sempre con orario 17-19, per il corso di comunicazione politica nato sotto il segno "p come donna | strumenti per un ruolo sostanziale della donna in politica" e giunto alla seconda edizione, in cui si parla di strategia e marketing elettorale tra vecchi e nuovi media (TV, stampa, digitale). Il corso si svolge, in presenza, a Mestre, presso il Centro servizi della Città metropolitana di Venezia, o, in alternativa, in videoconferenza. 

 

L'ultimo incontro si focalizzerà sulle reti sociali, i media per eccellenza degli ultimi 15 anni, d'importanza fondamentale anche nell'ambito della comunicazione politica ed elettorale, in grado di creare dal nulla, come di distruggere in un post o in una foto, il personaggio. Titolo della lezione è "Imparare dagli errori, prendersi dei rischi" e per Martina Carone, apprezzatissima docente del corso, questo significa conoscere le trappole di questi media: disinformazione e fake news, insulti, troll e leoni da tastiera. 

 

Ospite speciale, testimonial diretta di attività politica, sarà stavolta l'onorevole Martina Semenzato, originaria di Spinea e membro della Camera dei deputati dalle ultime legislative del 2022. 

 

Partecipatissimo il corso con le sue oltre 90 iscrizioni, di cui il 48% proveniente dal mondo della politica (consiglio, giunta o altri organismi degli enti locali), l'11% dalla scuola (un target fortemente voluto dalle organizzatrici), il 16% dall'associazionismo, il restante 25% dal mondo del lavoro e della società civile. L'iniziativa, come noto promossa dalla collaborazione tra Consigliera di parità metropolitana e Cif (Centro italiano femminile) provinciale di Venezia, è stata creata per aumentare la partecipazione delle donne alle campagne elettorali anche in vista delle prossime amministrative, previste tra il 14 e il 15 maggio 2023. Nonostante il corso non intendesse rivolgersi alle sole donne, di certo la loro presenza è stata davvero schiacciante (93%). 

 

Per saperne di più visita questa pagina del sito

 

foto: ultima lezione, da sin.: Martina Carone, Silvia Cavallarin, Anna Brondino

 

ultimo aggiornamento: 28-03-2023

 

 

 

CERCA PER ARGOMENTI