Corso PcomeDonna2

banner corso P come Donna 2

Consigliera di parit√† della Citt√† metropolitana e CIF, Centro italiano femminile provinciale di Venezia, presentano la seconda edizione di¬†P come Donna, il corso pensato¬† per offrire¬†strumenti per un ruolo sostanziale della donna nella politica, superare il divario di genere nelle¬†candidature e avere una pi√Ļ forte partecipazione femminile nei ¬†governi¬†locali, pur rivolgendosi indistintamente a uomini e donne. Il corso tratta di campagne elettorali e costruzione del consenso, di comunicazione pubblica e marketing politico. Questa seconda edizione approfondir√† in particolare il versante¬†della comunicazione¬†social e digitale, delle strategie di disinformazione e fake new, con il ritorno di Martina Carone, gi√† conosciuta nella precedente edizione e ora alla guida¬†di questo percorso formativo, che punta a migliorare le capacit√† di chi voglia provare,¬†consolidare o affinare l'avventura nell'agone politico. L'iniziativa si rivolge inoltre a studenti e studentesse delle scuole superiori, coinvolti negli organismi collegiali¬†della Consulta provinciale e della rappresentanza d'istituto.

 

Materiali e registrazione delle lezioni nella sezione Programma (accanto alla data di svolgimento)

 

TITOLO

Comunicazione pubblica, strategia e marketing politico elettorale tra vecchi e nuovi media: tv, stampa e digitale - seconda edizione del format "p come donna, strumenti per un ruolo sostanziale della donna nella politica" avviato nel 2022. 

 

COME E QUANDO

Il corso si struttura in 3 incontri di 2 ore ciascuno, che si terranno il 7, 14 e 21 marzo 2023 dalle ore 17:00 alle 19.00 e saranno condotti da Martina Carone. Ogni incontro prevede l'intervento di una testimonial, politicamente impegnata, un'esperienza diretta e ai diversi livelli di governo. Il corso è gratuito. 

 

DOVE

in presenza: Centro servizi della Città metropolitana di Venezia, via F. Marghera, 191 

in videoconferenza:¬†su piattaforma Webex¬ģ (collegamento inviato entro le 48 ore precedenti l'evento). Per saperne di pi√Ļ su come usare la piattaforma segui questa guida¬†webex

 

DOCENTE 

Martina Carone

Martina Carone

classe 1989: strategist specializzata in comunicazione  pubblica e marketing politico-elettorale. Formatrice in comunicazione strategica, docente di Analisi dei media all'Università di Padova, docente di Narrazione istituzionale alla Scuola Holden di Torino. Socia AssoComPol (associazione italiana di comunicazione politica), è analista politica su diverse testate, pubblicando editoriali, analisi, articoli e approfondimenti in particolare sui social media. Direttrice della comunicazione di YouTrend/Agenzia Quorum, realtà online attiva nell'analisi politica e nelle ricerche sociali sui fenomeni di tendenza in ambito politico, scrive e collabora per formiche.net, Huffington Post, Linkiesta, Radio Radicale, Studio24 e Rai News24. 

 

 

 

PROGRAMMA 

martedì 7 MARZO 2023 ore 17.00  [slides] [video]

COMUNICAZIONE POLITICA E MARKETING ELETTORALE

  • La comunicazione politica, il marketing elettorale e la strategia
  • Le strategie di comunicazione tra vecchi e nuovi media (TV, stampa, digitale)

introduce Anna Brondino, consigliera di parità della Città mentropolitana di Venezia
interviene Linda Damiano, presidente del Consiglio comunale di Venezia

 

martedì 14 MARZO 2023 ore 17.00 [slides] [video]

LE FORME DI COMUNICAZIONE: ISTITUZIONALE, ADVOCACY E COMUNICAZIONE DI EMERGENZA

  • PUBLIC/POLITICS: comunicare tra amministrazione e ruolo politico
  • NUOVI STRUMENTI: la comunicazione politica e istituzionale in tempo di emergenza

interviene Elisa Venturini, consigliera regionale del Veneto

 

martedì 21 MARZO 2023 ore 17.00 [slides] [video] 

IMPARARE DAGLI ERRORI, PRENDERSI DEI RISCHI

  • Disinformazione e fake news
  • Insulti, troll e leoni da tastiera

interviene Martina Semenzato, parlamentare della Camera dei D
Conclusioni e saluti
Anna Brondino, presidente del CIF provinciale di Venezia
Silvia Cavallarin, consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia

 

CONTATTI E ISCRIZIONI

 

 

Risorse collegate

‚Äč

 

ultimo aggiornamento: 28-03-2023