[14-12-2018] Tempi celeri, anzi celerissimi per l'erogazione dei finanziamenti regionali alle strutture antiviolenza che hanno partecipato al bando scaduto meno di due settimane fa, il 5 dicembre (ne abbiamo parlato qui).
Con decreto n. 120 del 12 dicembre, con un'istruttoria durata soltanto una settimana, la direzione regionale competente ha diffuso la graduatoria dei progetti pervenuti e fissata l'entità del finanziamento da assegnare secondo i requisiti stabiliti nel bando. Ma per riscuotere la prima tranche pari al 60% del finanziamento concesso, c'è tempo fino al 28 dicembre per presentare la dichiarazione di inizio attività, pena la decadenza del beneficio.
Il budget complessivo, proveniente dal fondo nazionale destinato alle attività e strutture per l'antiviolenza sulle donne, ammonta a 305.454 euro, che serviranno a finanziare:
L'area metropolitana veneziana vede dunque premiate l'azienda Ulss 3 Serenissima per il nuovo sportello a Mira che fa riferimento al centro antiviolenza Estia di Noale e il Comune di Cavarzere il cui sportello sul proprio territorio fa riferimento al centro Civico Donna di Chioggia. A ciascuno sono assegnati 25 mila euro.
Le attività dovranno iniziare dunque fin da subito per riscuotere la prima tranche di finanziamento; il saldo avverrà solo a seguito di rendicontazione che ha scadenza il 28 febbraio 2020, ma i progetti dovranno terminare entro il 31 dicembre 2019.
Il procedimento cambierà dunque l'attuale dotazione di strutture per il territorio regionale in questo modo:
Per l'area metropolitana veneziana, fin qui meglio dotata in strutture antiviolenza rispetto alle altre province, si aggiungerebbero due nuovi sportelli con una dotazione complessiva di 6.
Per saperne di più
- approvazione graduatoria DDR 120/2018
- strutture antiviolenza in area metropolitana veneziana
Notizie correlate
Bando regionale per nuove strutture antiviolenza
Tutte le notizie sulle #struttureantiviolenza in questo sito