Il Veneto per la Famiglia: la regione scommette sulle alleanze territoriali

persone con ingranaggi (illustrazione di rawpixel per freepik.com)

[14-12-2018] Con un finanziamento di 650.009,68 euro, la Regione Veneto sostiene i Comuni che hanno avviato, a partire dal 2016, le ‚ÄúAlleanze territoriali per la famiglia‚ÄĚ.

Le Alleanze territoriali per la Famiglia ‚Äď cos√¨ come definite nel Piano nazionale per la famiglia approvato dal Consiglio dei Ministri il 07 giugno 2012 - ¬†sono reti territoriali costituite dalle forze sociali, economiche e culturali che, in accordo con le istituzioni, promuovono nelle Comunit√† locali iniziative di politiche attente ai bisogni delle famiglie.
Attraverso le Alleanze si opera per potenziare le politiche che accompagnano la famiglia lungo l‚Äôintero ciclo di vita, promuovendo servizi e opportunit√† sempre pi√Ļ a carattere relazionale in cui si riconosce, si sostiene, si promuove e si aiuta la famiglia.

Ad oggi, le Alleanze Venete sono 30, coinvolgono complessivamente 2.337.791 cittadini (pari al 47,68% circa della popolazione), 156 Comuni (di cui 30 capofila), 30.000 famiglie (beneficiarie dirette degli interventi) e 826 organizzazioni.

Nelle due edizioni precedenti (annualità 2016 e 2017), i Comuni capofila hanno promosso la costituzione di  reti locali coinvolgendo istituzioni scolastiche, IPAB, Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Enti del Terzo Settore, associazioni di famiglie e comitati di genitori, categorie economiche (imprese private, associazioni di categoria) con l’obiettivo di aiutare la genitorialità, favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, fornire interventi formativi ed educativi.

La terza edizione di ‚ÄúAlleanze territoriali per la famiglia‚ÄĚ √® finalizzata al consolidamento delle reti territoriali e degli interventi in atto.

In particolare, il programma regionale, approvato con DGR 1733 del 19 novembre 2018, ribadisce gli ambiti di intervento e le attività ammissibili quali, ad esempio:

• lo sviluppo della collaborazione pubblico-privato nella promozione e nella realizzazione di politiche orientate ad una visione condivisa sulla conciliazione tempi di vita e di lavoro; ¬†
  • l‚Äôattivazione nel territorio coinvolto di un percorso di sperimentazione ed implementazione di modelli gestionali, organizzativi e di valutazione delle politiche, dei sistemi tariffari e delle politiche di prezzo per promuovere il benessere familiare;
  • l‚Äô implementazione di sistemi di welfare aziendale, interaziendale, territoriale, pubblico e privato, che favoriscano la conciliazione dei tempi di lavoro e della famiglia.

Per maggiori informazioni e per visionare la mappa delle ‚ÄúAlleanze territoriali per la famiglia‚ÄĚ in corso di attuazione nella regione Veneto, visita il sito¬†(m.f.)