[28-09-2018] Saranno inaugurati domenica 25 novembre prossimo, dall'amministrazione comunale di Dolo, cinque nuovi parchi pubblici intitolati e dedicati al ricordo di altrettante personalità femminili. Si tratta di un parco nella frazione di Sambruson, due nella frazione di Arino e due nel capoluogo dolese.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Dolo e Toponomastica femminile, l'associazione che promuove su tutto il territorio nazionale il riconoscimento delle donne nelle intitolazioni, data la loro scarsa presenza rispetto a quella maschile (tra il 3 e il 7% contro oltre il 50% delle vie, piazze, ecc. a livello nazionale) e intendendo valorizzare in questo modo il ruolo e la memoria di donne che hanno contribuito con la loro personalità, professionalità o arte, alla vita locale e non solo. Avviata nella primavera scorsa una proposta dall'ex assessora Carlotta Vazzoler che aveva raccolto notizie e biografie di alcune "candidabili" alla nuova toponomastica dolese, il testimone è stato ora raccolto dalla consigliera Chiara Iuliano, presidente della Commissione comunale per le pari opportunità, che ha ampliato la rosa dei nomi e ne ha deliberato il 20 settembre scorso le nuove intitolazioni.
Una scelta che l'amministrazione comunale di Dolo ha inteso aggiungere alle intitolazioni già fatte a tre donne (Nilde Iotti, Elsa Morante ed Elena Corner) di ulteriori tre parchi pubblici, allo scopo di "orientare la nostra azione al contrasto ad ogni forma di violenza di genere e alla promozione di una cultura che combatta il razzismo e la violenza" e nel segno dell'adesione al concetto di "Città gentile" per il comune rivierasco, ma anche un percorso di riequilibrio della presenza femminile nello stradario.
Commenta Vazzoler, partecipante alla commissione pari opportunità che ha trattato l'argomento, che questa proposta mira a "riequilibrare i rapporti di genere anche nella toponomastica cittadina, rappresenta una valorizzazione della memoria e un’opportunità trasversale per contribuire a modificare l'immaginario collettivo agendo sui simboli e restituendo visibilità culturale all'elemento femminile, troppo spesso occultato dalla storia".
Per saperne di più visita il sito
Foto: una suggestiva immagine di piazza Cantiere con lo Squero monumentale a Dolo (dal sito istituzionale https://comune.dolo.ve.it)