[17-01-2022] Un 2021 che non ha risentito dell'emergenza sanitaria, quello raccontato nel rapporto annuale della Consigliera di parità metropolitana, Silvia Cavallarin, e inviato oggi, ai sensi di legge, al Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, al Sindaco metropolitano e alla Consigliera nazionale di parità.
Sono andate infatti a pieno regime le attività nell'anno appena concluso, grazie al consolidamento delle nuove modalità operative, come le videoconferenze, che vedono la consigliera disporre di una sua specifica "stanza di accesso" su piattaforma Teams di Telecom. Così sono stati svolti buona parte dei colloqui sia per le attività principali, quelle di consulenza con lavoratrici e lavoratori che presentano situazioni di discriminazione, sia per le attività istituzionali o di promozione.
Il rapporto si compone di una relazione scritta, di sintesi delle attività e di un allegato, in cui compaiono le diverse azioni condotte nell'anno, raccolte in un formato standard (in Excel) concordato dalla Conferenza nazionale dei consiglieri e delle consigliere di parità (regionali, provinciali e metropolitane) e adottato all'unanimità per consentire un monitoraggio trasparente e confrontabile.
La relazione apre "ricordando" al Ministro che il 2021 ha visto la scadenza del mandato 2017-2021 delle consigliere metropolitane effettiva e supplente e la nuova designazione da parte del sindaco metropolitano, con cui è stata riconfermata Silvia Cavallarin come effettiva e designata Sara Furlanetto, portogruarese, avvocata, come supplente, per il mandato 2021/2025. Recapitate al Ministro le nuove designazioni, si è ancora in attesa delle definitive nomine; nel frattempo Cavallarin è consigliera di parità in prorogatio sempre ai sensi di legge.
La relazione riporta quindi la collocazione dell'ufficio e delle attività della consigliera nella macrostruttura della Città metropolitana, le dotazioni in termini di personale, risorse strumentali e finanziarie e si sofferma su alcune delle attività di maggior impegno:
Tutte le relazioni e i relativi allegati sono disponibili in questa pagina del sito.