[19-01-2021] Si terrà venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 11, in videoconferenza e diretta facebook, l’evento conclusivo del Premio Lucia Bartolini promosso dalla consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia, Silvia Cavallarin, in collaborazione con la consigliera provinciale di parità di Rovigo, Loredana Rosato.
L’evento, inizialmente programmato per l’autunno 2020, e rinviato per i noti motivi di emergenza sanitaria, si terrà in modalità remota e premierà le selezioni uscite dai lavori della giuria, che ha valutato le candidature provenienti dalle aree metropolitana veneziana e del rodigino, presentate da aziende, pubbliche e private, associazioni di categoria e sindacali, terzo settore e volontariato, ordini e collegi professionali, per i seguenti tipi di premio:
La selezione ha definito undici premi da assegnare, consistenti in una targa di riconoscimento e in alcuni casi accompagnati da una menzione speciale per esperienze ritenute di particolare distinzione dalla giuria.
L’evento sarà gestito dalla Città metropolitana di Venezia per quanto riguarda videoconferenza e trasmissione in streaming, dalla pagina della Consigliera di parità metropolitana con il seguente
PROGRAMMA
Saluti delle autorità
Giorgia Pea, consigliera metropolitana di Venezia | Ivan Dall’Ara, presidente Provimcia di Rovigo
| illustrazione dell’iniziativa e moderazione a cura di Silvia Cavallarin, CdP metropolitana |
dialogo con la giuria e la sua presidente Patrizia Messina | assegnazione dei premi
Il termine dei lavori è previsto entro le ore 13.00
La giuria è composta da: Tiziano Barone, direttore Veneto Lavoro; Silvia Bolla, imprenditrice e vicepresidente Confindustria Venezia e Rovigo; Gabriella Chiellino, imprenditrice, presidente Fondazione Marisa Bellisario Venezia; Giorgia Pea, avvocata e consigliera metropolitana di Venezia; Lorenza Perini, ricercatrice università di Padova, esperta politiche di genere e welfare; Loredana Rosato, consigliera di parità provinciale di Rovigo. Presidente di giuria: Patrizia Messina, direttrice CISR centro interdipartimentale di studi regionali “Giorgio Lago” e docente Università di Padova
L'iniziativa, nata come spin-off della rassegna innovando.ve avviata nel 2017 dalla consigliera di parità metropolitana di Venezia, si inserisce nelle politiche di conciliazione vita e lavoro e di non discriminazione, fulcro dell'attività delle consigliere di parità, allo stesso tempo orientate allo sviluppo di una cultura aziendale inclusiva, in grado di coniugare sviluppo, crescita e sostenibilità e il cui punto di arrivo sono le pratiche collaborative di welfare aziendale, territoriale, di comunità, emergenti con forza negli ultimi anni.
Il premio è dedicato a Lucia Bartolini, giudice del distretto della Corte d'Appello di Venezia, presso i Tribunali di Bassano del Grappa e Treviso, dal 2008 a Venezia in qualità di giudice del Tribunale del Riesame fino alla prematura scomparsa nel 2015, quale esempio di talento femminile speso a servizio della giustizia e della collettività. Un talento che si è fatto strada in un ambito, quello della magistratura, fra gli ultimi a consentire l'accesso alle carriere delle donne.
Silvia Cavallarin: "Sono molto orgogliosa e grata alla collega consigliera di parità di Rovigo per aver collaborato a questa esperienza, da cui abbiamo raccolto una partecipazione non scontata dato il periodo emergenziale. Abbiamo registrato anche l’entusiasmo e la gratitudine per il riconoscimento da parte dei partecipanti, cosa che compensa ampiamente il lavoro fatto. Sono grata e orgogliosa anche per aver lavorato a contatto con una giuria così prestigiosa che ha dimostrato di condividere lo spirito di questo premio. Confido di inaugurare un’esperienza nuova per questo ufficio e un anno migliore di quello che ci stiamo lasciando alle spalle".
L'iniziativa vede il patrocinio di Confindustria Venezia delle aree metropolitana Venezia e Rovigo, Unioncamere del Veneto e Veneto Lavoro.
Per saperne di più visita la sezione dedicata su questo sito