Piani azioni positive dai Comuni dell'area metropolitana: com'è andata nel 2022

grafica Report PAP 2022 (da www.freepik.com)

[20-01-2023] √ą disponibile in questa pagina del sito, il monitoraggio annuale 2022¬†dei Piani delle azioni positive (PAP) adottati dalle pubbliche amministrazioni dell'area metropolitana di Venezia¬†e inviati all'ufficio della consigliera di parit√†¬†per il parere previsto.¬†In tutto sono 47 gli enti locali (Comuni, Unioni di comuni e citt√† metropolitana) che sono tenuti a richiedere un parere preventivo alla consigliera di parit√† metropolitana, ai sensi di legge, "in relazione alla sfera operativa della rispettiva attivit√†" (le pubbliche amministrazioni di ambito regionale o nazionale faranno riferimento¬†alle relative consigliere di parit√† regionale¬†o nazionale).

Il Pap è un documento, a validità triennale, mirato a proporre misure di pari opportunità e di conciliazione tra vita professionale e privata del personale dipendente pubblico e a ridurre i divari di genere nell'accesso, nella formazione, nella progressione di carriera, nell'utilizzo di forme flessibili di orario di lavoro, degli istituti di congedo parentale, di maternità o paternità, ecc.

Fra le attivit√† pi√Ļ frequentemente richiamate nei testi dei Pap - che devono fra l'altro essere pubblicati nel portale istituzionale di ogni ente, nella sezione del personale - vi sono:¬†

• indagini statistiche sul benessere organizzativo, relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla presenza di discriminazioni per et√†, sesso, disabilit√†, qualit√† del¬†rapporto gerarchico interno e della complessiva organizzazione dell'ente;
  • formazione specifica per la promozione di una cultura di parit√† e pari opportunit√†, anche con riferimento al personale coinvolto nel Comitato unico di garanzia, interno all'ente;
  • rispetto della rappresentanza di genere nelle commissioni di concorso e nel reclutamento;
  • organizzazione del lavoro agile;
  • accompagnamento del personale che rientri dopo lunghi periodi di assenza.

‚Äč

Il monitoraggio registra l'andamento delle adozioni Pap nel tempo, l'eventuale ritardo nella loro assunzione, la composizione del personale per genere anche in ordine alle posizioni apicali e alle dirigenze.

Per saperne di pi√Ļ vai alla pagina

grafica www.freepik.com