Orphan of femicide: nascono i focal point, punti di contatto per gli orfani da femminicidio

Logo del progetto Orphan of Femicide e dei Focal Point

[01-12-2022] Il progetto Orphan of femicide. Invisible Victim ha attivato il focal point regionale per garantire una risposta in emergenza agli ultimi femminicidi avvenuti in Veneto: lo comunica Iside cooperativa sociale, capofila del progetto che vede coinvolti 18 partner in sei regioni, presentando i primi quattro focal point, attivati, oltre che in Veneto, anche in Emilia Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. E lo fa partendo dalla regione in cui questa cooperativa vanta una pluriennale esperienza nella gestione di centri e sportelli antiviolenza, un territorio che nel corso dell'anno ha visto ben 12 femminicidi, sui 104 fin qui contati in Italia.

Prende sempre pi√Ļ piede dunque questo progetto, avviato nel 2021 con un finanziamento di 1,75 milioni di euro in capo all'impresa sociale Noi con i Bambini, e destinato alla cura e all'assistenza delle orfane e degli orfani delle vittime di femminicidio. Il progetto, che vede impegnate, fra gli altri,¬†9 strutture antiviolenza, propone l‚Äôattivazione di percorsi di sostegno psico-sociali, la consulenza legale, il sostegno allo studio e l‚Äôaccompagnamento all‚Äôinserimento lavorativo; l‚Äôattivazione di un modello di intervento rapido e tempestivo nei momenti immediatamente successivi all‚Äôepisodio violento sia nei confronti di minori e della famiglia, sia verso la comunit√† circostante, per rispondere ai bisogni psico-sociali di orfani e orfane colpite da questa tragedia, per sconfiggerne la solitudine e costruire attorno a loro una comunit√† accogliente e responsabilizzata.

Fra gli strumenti individuati dal progetto, i focal point sono i punti di snodo, coordinamento e di prima accoglienza, posti in prima linea nei diversi territori non appena si verifichi un femminicidio.
I focal point regionali, spiega la cooperativa Iside, "agiscono il ruolo di cabina di regia regionale per tutte le prese in carico di orfani e famiglie, sia nei casi di emergenza sia per le situazioni verificatesi prima dell’inizio del progetto" rappresentando così il punto di riferimento per le istituzioni, i servizi e i beneficiari dei rispettivi territori regionali.

Ecco i contatti dei focal point attivi in ogni regione del progetto Orphans of femicide. Invisible Victims:

Altri strumenti di attuazione del progetto, anche la formazione e l'aggiornamento di chi può venire ad operare con questa realtà. Il prossimo appuntamento è previsto nella mattinata di venerdì 16 dicembre in sala Conferenze di Corte Errera a Mirano, su "Legge 4/2018. Il sostegni agli orfani di femminicidio", con avvio alle ore 9, rivolto alla professione legale e accreditato per la relativa formazione professionale.

Formazione sulla legge di sostegno agli orfani da femminicidio

Per saperne di pi√Ļ