Mobbing straining stress lavoro correlato: secondo corso con la consigliera di parità

un momento del webinar di venerdì 19 febbraio e la locandina dell'evento

[25-02-2021] Venerdì 26 febbraio  la consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia, Silvia Cavallarin, terrà il secondo dei due webinar dedicati ai comportamenti che incidono sulla qualità dei rapporti di lavoro. Stavolta si parlerà di Benessere organizzativo dove verranno esplorati i fenomeni di mobbing, straining (episodi di vessazione sporadici ma di forte ricaduta psicologica su chi li subisce) e del più noto stress lavoro correlato, codificato nella legislazione riguardante la sicurezza e il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro. 

 

"Conoscere a fondo il disagio lavorativo nelle sue varie espressioni - dichiara la consigliera Cavallarin - in particolare mobbing, straining e stress lavoro-correlato, e le norme che lo regolano, è il primo e principale strumento per prevenire e reprimere questi comportamenti, contribuendo a costruire una cultura organizzativa improntata al rispetto della dignità delle persone e alla valorizzazione delle loro potenzialità". 

 

Il corso, dedicato in particolare agli enti locali, a chi si occupa di gestione delle risorse umane e agli organismi di garanzia del benessere organizzativo e del contrasto alle molestie e alle discriminazioni nei luoghi di lavoro, ha visto adesioni e interesse molto elevati. Il primo webinar, per esempio, condotto venerdì scorso e dedicato in particolare a riconoscere i diversi tipi di discriminazione, diretta e indiretta, legata all'età, al genere, all'orientamento religioso ecc., con approfondimenti su diverse pronunce della giurisprudenza, è stato seguito da 95 partecipanti. Oltre cento inoltre le iscrizioni anche per questa seconda tornata che si terrà venerdì 26 a partire dalle ore 11. Le iscrizioni sono chiuse, ma per chi non avesse fatto in tempo, basterà contattare la segreteria (041 2501814). 

 

Molti i Comuni presenti, oltre alla Città metropolitana di Venezia, soprattutto con componenti dei Comitati unici di garanzia; presente inoltre la Cciaa Venezia Rovigo, Veneto Lavoro, l'Ulss 3 Serenissima e associazioni del privato e privato sociale. 

I corsi vengono registrati. Tutti i materiali disponibili sono pubblicati in questa pagina del sito