[05-12-2017] Riceviamo dal Comune di Martellago e volentieri pubblichiamo.
L'Amministrazione Comunale di Martellago, nell'ambito del progetto Cantiere Famiglie, promosso e finanziato dal Comune di Martellago, con il contributo della Regione Veneto e gestito dalla Cooperativa La Esse, ha attivato il Cantiere Donne. Il Cantiere Donne si pone come spazio a bassa soglia dedicato ai bisogni delle donne di tutte le età.
È un servizio che opera per attivare le risorse dell’utente e che propone una presa in carico “non specialistica”, l’operatrice/l'operatore si occupa delle fasi di analisi dei bisogni, orientamento, sostegno/accompagnamento, invio ad altri servizi di taglio specialistico (consultorio, centro antiviolenza, CPIA..), tiene le fila e monitora il percorso attivato.
Caratteristica fondamentale è il porsi come opportunità per oltrepassare le disparità uomo/donna, promuovendo un approccio sistemico che si ponga l'obiettivo di affrontare e superare gli stereotipi/pregiudizi legati all'identità di genere e alla costruzione di ruoli maschile/femminile. In questo senso si prevede la possibilità di svolgere degli accompagnamenti di coppia e di gruppo all'interno dei quali affrontare queste tematiche.
Sarà possibile attivare dei percorsi laboratoriali che a partire dal bisogno di un singolo possano rispondere ad un bisogno collettivo e generare un cambiamento nella comunità. Il Cantiere Donne si pone come nodo di una rete che prevede l’attivazione e la valorizzazione delle risorse della comunità. L’intento è quello di instaurare un dialogo aperto con tutte le realtà che nel territorio si occupino della parità di genere, per attivare nuove opportunità per la cittadinanza, a tutti i livelli (individuale – gruppo – collettivo).
Modalità di apertura dello sportello. Lo sportello del Cantiere Donne aprirà ogni mercoledì mattina 11:00 alle 12.00 presso lo spazio in Piazza Vittoria 81 - Martellago (edificio di fronte alla sede municipale). Altri appuntamenti e incontri laboratoriali verranno fissati al di fuori dell’orario di apertura, per garantire flessibilità al progetto. Il contatto del Cantiere Donne è 345 6170369, per informazioni o appuntamenti.