[04-12-2020] "Negli ultimi mesi del progetto Families Share, il consorzio si è impegnato molto nella realizzazione di uno strumento pratico e di facile utilizzo, che potesse spiegare ai nostri stakeholders in modo chiaro e sintetico come implementare nel proprio contesto il modello Families Share, partendo da zero": la notizia arriva da Smart Venice, partner del progetto insieme all'università Ca' Foscari per l'area metropolitana veneziana (leggi qui), che ha visto anche l'adesione della consigliera di parità Silvia Cavallarin.
Il consorzio è ovviamente quello dei soggetti attuatori del progetto in Europa, che vede impegnati, oltre all'area metropolitana di Venezia con Ca' Foscari, diversi altri partner in Italia, Belgio, Ungheria e Grecia.
Sono nati così i toolkit di Families Share, che rappresentano una sorta di colpo di coda a conclusione delle attività sancite per quest'area metropolitana ad ottobre con un incontro online. I toolkit sono un passaggio di testimone, con cui rendere questa esperienza replicabile ovunque, per una disseminazione del progetto che può contare sull'esperienza iniziata nel 2019 e sul confronto con quella maturata dai partner delle diverse realtà aderenti.
Ecco che cosa si può trovare nei toolkit, disponibili in 5 lingue, accessibili dal sito https://www.families-share-toolkit.eu/it?
La Consigliera di parità metropolitana accoglie con entusiasmo la notizia: "Questi toolkit sono una risorsa preziosa di lavoro e di progettualità creativa e di innovazione sociale. Per questo invito tutte le amministrazioni locali di quest'area a sfruttarne le opportunità, prime fra tutte quelle che avevano risposto al mio invito del maggio scorso ad un incontro di approfondimento di questo progetto al quale avevano risposto diverse amministrazioni, segnalando un forte interesse e una buona sensibilità in questo campo".
Per saperne di più: infoitaly@families-share-toolkit.eu
Risorse collegate