Â
Â
Â
Â
[30-08-2018] È in tema di politiche di genere e violenza sulle donne il pomeriggio di sabato 8 settembre,  presso la sede dell’associazione di promozione sociale onlus Il Portico, a Dolo, in via Brentabassa 49, nell’ambito delle iniziative per la festa annuale degli associati e simpatizzanti.
Â
Nel tradizionale appuntamento di fine estate dell’associazione, che quest’anno va dal 5 al 9 settembre, si mescolano numerose proposte culturali, musicali, di intrattenimento e di convivio. Così anche nel programma pomeridiano di sabato 8 che passa sotto il titolo “Luna Nuova – Una prospettiva lucida sulle differenze di genereâ€. Inizio alle ore 17, con l’approfondimento della filosofa Annarosa Buttarelli, cui faranno seguito gli interventi, moderati dall’attivista Lavinia Vivian, di Giorgia Maschera, assessora di Dolo, Alessandra Tiengo direttrice dell’associazione e della consigliera di parità metropolitana Silvia Cavallarin.  All’incontro hanno garantito la loro partecipazione anche alcune rappresentanti dell’associazionismo delle donne, come Le Preziose di Mirano, SeNonOraQuando di Venezia, la Libreria delle Donne Librati di Padova e, in tema violenza,  il Centro antiviolenza di Padova.
Â
La serata prosegue alle 20 con la cena conviviale e a seguire un concerto in tema, tenuto da sei componenti del collettivo Wav ossia Women Against Violence, un progetto che vede coinvolte 17 artiste italiane unite dalla volontà di "cantargliela contro la violenza sulle donne".
Â
Un tema forse inedito, questo delle politiche di genere e della violenza sulle donne, nella tradizione associativa del Portico, ma perfettamente inserito nelle questioni che stanno a cuore a questa organizzazione che celebra oltre trent’anni di attività nella lotta contro la marginalità sociale e le disabilità , come ha spiegato il presidente in carica, Alessandro Gozzo, nell’invito rivolto alla Consigliera di parità metropolitana.
Il tratto comune è quello dei diritti umani, la cui difesa non può che agire come contrasto ad ogni tipo di discriminazione e di violenza. E sui diritti umani viaggia la prima giornata, il 5 settembre, titolo: “Sostenitori dei diritti umani, alzatevi!†con il Gruppo giovani di Amnesty international di Dolo che, alle 21, si presenterà  alla cittadinanza e illustrerà  le azioni in atto. Molte altre le iniziative in calendario cui si rinvia. Per gli addetti ai lavori si segnala anche l’incontro di approfondimento con la recente riforma sul Terzo Settore che si tiene sempre sabato 8 settembre, in mattinata, presso la prospiciente Villa Angeli, dove l’associazione presenterà  il suo progetto di rete del servizio civile per la Riviera del Brenta.
Â
La giornata di chiusura infine, domenica 9, è dedicata al convivio di soci, simpatizzanti, grandi e piccoli. Chiusura serale con il concerto di Giorgio Gobbo, chitarrista cantautore.
Â
Per saperne di più visita il sito e scarica il programmaÂ
Â
Â
 Â