Consigliere di fiducia e violenza sul lavoro: il webinar di Fondazione Marisa Bellisario Venezia

screenshot del webinar sulle Consigliere di fiducia

Venerdì 28 maggio alle ore 14.30 è in programma il webinar promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario, delegazione di Venezia, che tratterà  "La figura del consigliere di fiducia: opportunità e prevenzione | La testimonianza di Save e Veritas", e vedrà l'intervento della consigliera di parità metropolitana, Silvia Cavallarin, in questo caso nel ruolo di consigliera di fiducia per la multiutility veneziana (ne abbiamo parlato qui).

 

Perché parlare di una figura, come quella di consigliera di fiducia, così poco frequente nelle imprese pubbliche e private che potrebbero invece farne tesoro a prevenzione e sostegno delle vittime di violenza nel luogo di lavoro e di molestie, anche sessuali? "Molte volte si parla di violenza di genere, femminicidi, violenza domestica, violenza assistita, ma pochissimo di violenza di genere nei luoghi di lavoro: 9 donne su 100  hanno subito molestie nei luoghi di lavoro, ma solo il 20% ne parla con qualcuno e solo lo 0,7% fa denuncia" è la motivazione dell'incontro che vedrà l'apertura della coordinatrice della delegazione veneziana della Fondazione Marisa Bellisario, Gabriella Chiellino: "Con la testimonianza di SAVE e VERITAS - informa Chiellino - si parla della necessità di diffondere nelle aziende la figura del consigliere di fiducia, per tutelare tutte quelle donne che subiscono violenza e restano in silenzio per i più svariati motivi, non ultimo la paura di perdere il posto di lavoro".

 

Tutto al femminile il panel dell'incontro, con le responsabili risorse umane di Veritas, Chiara Bellon e di Save, Alessandra Merolli insieme alla consigliera di fiducia di riferimento, Francesca Torelli. A conclusione l'intervento di Silvia Bolla, imprenditrice e presidente del Comitato delle pmi per Confindustria Venezia. Modera l'incontro Anna Brondino, per Fondazione Marisa Bellisario.  

 

L'evento è rivolto in particolare alle aziende: le informazioni per l'accesso sono riportate nel programma dell'incontro (clicca sull'immagine per ingrandire).

 

clicca sull'immagine per ingrandire