Â
Â
Â
Â
Â
Consigliera di parità metropolitana e Centro Italiano Femminile provinciale di Venezia presentano un breve corso di comunicazione politica per fornire elementi concettuali, di lettura del fenomeno delle campagne elettorali e di costruzione del consenso, anche in chiave di comunicazione social e digitale. L'iniziativa intende essere di utilità per chi, eletto ed eletta, voglia migliorare i propri strumenti di comunicazione politica come a chi, nell'imminenza delle elezioni amministrative sul territorio, voglia mettersi in gioco. Nove sono i Comuni al voto in area metropolitana in questa primavera 2022: Campagna Lupia, Jesolo, Marcon, Mira, Mirano, Noventa di Piave, Pramaggiore, Salzano e Santa Maria di Sala. Valorizzare le competenze dell'elettorato passivo ha il senso di favorire un'azione politica incisiva e lungimirante per chiunque voglia ricoprire ruoli chiave di governo locale, ma lo è anche una maggiore partecipazione femminile, che riduca la persistenza del divario di genere e offra nuove opportunità di partecipazione delle donne, pur rivolgendosi, il corso, a candidate e candidati senza distinzione.
Â
P come Donna: strumenti per un ruolo sostanziale della Donna nella Politica programma e materiali
Â
Il corso si struttura in 3 incontri di 2 ore ciascuno, il 10, il 17 e il 31 marzo 2022 dalle 17.00 alle 19.00. Nei primi due si esamineranno gli aspetti più teorici, di introduzione al campaigning e alle attività di comunicazione per la costruzione del consenso; l'incontro conclusivo sarà dedicato all'utilizzo degli strumenti digitali e dei relativi linguaggi. Gli appuntamenti vedranno inoltre un'ospite speciale, personaggi politici locali in funzione di empowerment di genere
Â
Â
Michele Cocco
classe 1980: sociologo, libero professionista, si occupa di consulenza e attività professionale in: relazioni istituzionali, marketing e comunicazione strategica, ricerche di mercato e d'opinione, campaigning e comunicazione politico-elettorale, ricerca economica e sociale. Collabora con aziende, organizzazioni di rappresentanza, enti pubblici o privati o comunque operanti nella sfera pubblica. Docente di Campaigning e Consenso presso l'Università di Padova. Esperienze maturate fin dal 2004.Â
Â
Â
Â
Martina Carone
classe 1989: consulente in comunicazione strategica e integrata, specializzata in comunicazione politica e pubblica e marketing politico-elettorale. Formatrice in comunicazione strategica, docente di Analisi dei media all'Università di Padova e docente di Narrazione istituzionale alla Scuola Holden di Torino. Socia AssoComPol (associazione italiana di comunicazione politica) è analista politica ed editorialista per diverse testate, dove pubblica editoriali, analisi, articoli e capitoli sui temi della comunicazione e strategia politica sui social media. Coordinatrice d'area per le testate online Quorum sas e YouTrend, scrive e collabora per formiche.net, Huffington Post, Linkiesta, Radio Radicale, Studio24 e Rai News24.Â
Â
giovedì 10 MARZO 2022 ore 17.00 - SLIDES M.Cocco (pdf) - VIDEO 1/3 (YouTube) 1h 58'
a cura di Michele Cocco, Le campagne elettorali locali e il loro funzionamento Cos'è una campagna elettorale - I diversi sistemi elettorali e le diverse modalità di voto - Come votano le persone - Caratteristiche delle elezioni comunali - Le fasi di una campagna elettorale
Â
introduce Silvia Cavallarin, consigliera di parità mentropolitana
interviene Linda Damiano, presidente del Consiglio comunale di Venezia
Ospite speciale Linda Damiano, presidente del Consiglio comunale di Venezia. Al centro Silvia Cavallarin, a destra Anna Brondino | Introduzione a cura di Silvia Cavallarin e Anna Brondino, promotrici del percorso di comunicazione politica "P come Donna" |
in videoconferenza e in presenza: docente Michele Cocco, consulente e docente in campaigning e formazione del consenso, esponente politico | Una relazione molto seguita e interattiva, dalla platea e da remoto. Quesiti da porre a Michele Cocco: pariopportunita@cittametropolitana.ve.it |
Â
giovedì 17 MARZO 2022 ore 17.00 - SLIDES M.Cocco (pdf) - VIDEO 2/3 (YouTube) 1h 57'
a cura di Michele Cocco, La formazione del consenso e la comunicazione politica Il consenso e la comunicazione politica in 12 parole di tutti i giorni per comprendere meglio come funziona il consenso in politica. Dal ruolo dell'immagine al tema del linguaggio, dalla spettacolarizzazione all'agenda, dai frames cognitivi alla comunicazione orizzontale: #immagine #relazione #parola #cornici #pop #persona #agenda #passaparola #emozioni #storie #quotidianità #senso
interviene Laura Besio, assessore comunale di Venezia
Prima da sinistra, Laura Besio, assessora al Comune di Venezia, ospite speciale della seconda lezione condotta da Michele Cocco (al centro). A destra Besio e Silvia Cavallarin
Â
Â
giovedì 31 MARZO 2022 ore 17.00 - SLIDES M.Carone (pdf) - VIDEO 3/3 (YouTube) 1h 51'
a cura di Martina Carone, Le campagne digitali e i mezzi di comunicazione Quali sono i mezzi più utilizzati? Quali social/mezzi utilizzare? Come approcciarsi ai media, con quale strategia, linguaggio, organizzazione
Â
interviene Giustina Destro, responsabile NordEst Fondazione Bellisario e vicepresidente Fondazione Ricerca biomedica avanzata
conduce e conclude Anna Brondino, presidente Cif provinciale di Venezia
Â
Â
​
RISORSE COLLEGATE
​
aggiornamento: 26/05/2022
Â
Â
​