Rome Summit W20: da oggi al 17 luglio il G20 per le pari opportunità a Roma

donne del mondo dalla pagina di https://www.w20italialive.it/

 

[13-07-2021] Dopo l'appuntamento con il G20 economico che si √® appena concluso a Venezia,¬†si apre oggi il primo Summit Women20 (Roma 13, 14, 15 luglio 2021)¬†con cui si affronteranno le¬†questioni pi√Ļ urgenti per l'emancipazione sociale, economica e politica delle donne, e per consegnare ai leader del G20 che si riuniranno in plenaria sempre a Roma nel mese di ottobre, un documento di proposte per superare il divario di genere negli ambiti individuati: lavoro, finanza e impresa, digitale, violenza di genere e sostenibilit√† ambientale.¬†

 

A guidare la delegazione italiana la giovane Martina Rogato, con il ruolo di sherpa, mentre alla statistica Linda Laura Sabbadini è dato il ruolo di presidente, e infine alla scrittrice Elvira Marasco, il compito di capo delegazione. A loro la cura dei lavori per questa tre giorni con l'ambizioso compito di rendere decisive le donne nelle politiche globali del G20, che quest'anno è segnato da tre parole chiave: Persone, Pianeta, Sostenibilità. 

 

Numerosi gli ospiti di rilievo che si succederanno nelle tre giornate. Per la giornata di avvio, apertura dei lavori da parte della presidente della Camera, Maria Elisabetti Alberti Casellati, cui seguiranno gli interventi della ministra Elena Bonetti e del ministro Roberto Speranza. Seguirà intervento video della presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen. Completano la presenza governativa nazionale il ministro Andrea Orlando e i ministri per le infrastrutture Enrico Giovannini e la transizione digitale Vittorio Colao. Si segnala infine l'intervento veneziano di Mariacristina Gribaudi, imprenditrice e presidente della Fondazione Civici Musei di Venezia e quello di Ilaria Capua, virologa, già direttrice di dipartimento di scienze biomediche dell'università di Padova.   

 

I lavori potranno essere seguiti in diretta streaming con una semplice iscrizione qui.