Progetto LEI, incontro con la prima esploratrice della calotta polare di Groenlandia

Immagine di locandina dell'incontro

[19-09-2023] Martedì 26 Settembre alle ore 14.30 in Aula Baratto di Ca' Foscari Venezia, si terrà "A viva voce", un incontro per parlare di cinema e avventura, con due ospiti di eccezione che racconteranno un'avventura eccezionale quanto lontana dalle comuni mete. Protagoniste dell'evento saranno infatti Leigh Anne Sides, regista del docu-film "A life on ice" e Myrtle Simpson, pioniera, avventuriera, alpinista, esploratrice polare, scrittrice, nonché soggetto principale dello stesso documentario. 

 

In dialogo con loro Marta Aimone, direttrice artistica del festival cinematografico Endorfine Rosa Shocking, dedicato a donne di particolare attitudine in imprese sportive estreme o inusuali. 

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto LEI (leadership energia imprenditorialità), voluto da Ca' Foscari per favorire crescita e occupazione delle giovani studenti e laureate, attraverso la proposta di modelli ed esperienze femminili che "hanno saputo conquistarsi uno spazio nel mondo". Così certo per Myrtle Simpson, di origine scozzese, nata nel 1930, insignita della Polar Medal, il riconoscimento con cui il Regno Unito premia coloro che si sono distinti nell'esplorazione antartica ed artica, prima donna ad aver attraversato la calotta polare della Groenlandia nel 1965. 

 

A viva voce rientra in un ciclo di incontri per conoscere di persona alcune donne "speciali" raccontate dal magazine LEI, la rivista che racconta il mondo del lavoro attraverso la lente dell'inclusione e valorizzando la leadership femminile, a supporto dell'omonimo progetto. 

 

L'evento si terrà in presenza, per partecipare iscriversi su www.unive.it/lei

 

 

 

CERCA PER ARGOMENTI