Novembre donna verso la data del 25 novembre: le iniziative in area metropolitana

foto: panchina rossa (wirestock per freepik.com)

[16-11-2021] Stanno fioccando da giorni le attività intorno alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, riprendendo quell'ondata di iniziative che l'emergenza sanitaria prima del vaccino aveva interrotto. Così il 2021 presenta un cartellone di tutto rispetto, come si può vedere, anche se sicuramente non in versione completa, nella sezione eventi Novembre Donna di questo sito. 

 

Ci hanno abituato ormai ad un cartellone ricco di eventi il capoluogo metropolitano, il Comune di Venezia con la rassegna dal titolo "Libere dalla Violenza" e il coinvolgimento di varie realtà cittadine e delle municipalità e l'area del Miranese, che, fra le diverse attività, consolida l'iniziativa "Vinciamo la violenza con dolcezza" in cui sono coinvolte alcune pasticcerie e panifici dell'area, nella vendita di pastine con nastrino rosso, per la destinazione di parte del ricavato al Centro antiviolenza Sonia di Noale, Comune promotore dell'iniziativa. 

 

A Marghera si segnala un inedito incontro tra il console onorario del Brasile, Helen Gnocchi, con Andrea Masciopinto, questore di Venezia per un appuntamento informativo dal titolo Noi non siamo sole, cui parteciperà il Centro antiviolenza del gruppo Maria da Penha e Mulheres do Brasil. 

 

Anche la Città metropolitana di Venezia, aderisce alla giornata, in collaborazione con San Servolo srl, che richiama l’attenzione del pubblico concedendo ad ogni donna nella giornata di giovedì 25 novembre 2021 l’ingresso gratuito al Museo di Torcello e invitando tutti i visitatori ad indossare un accessorio di colore rosso. Rosso è infatti il colore scelto per celebrare la Giornata e le scarpe femminili in colore rosso disposte nelle piazze rappresentano le vittime di violenza e femminicidio. Le visitatrici potranno accedere gratuitamente al Museo dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30). Si ricorda che a norma delle disposizioni per il contenimento del contagio da coronavirus l’ingresso alle sale espositive è contingentato (max 7 persone per sala) e sono obbligatorie mascherina e certificazione verde (green pass). Info: museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o tel. 0412501780

 

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e il 25 novembre è la data scelta per questa ricorrenza. L'ONU ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in questo giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul fenomeno.  

 

 

Per saperne di pi√Ļ

 

foto: @wirestock per freepik.com