A Noale il corto Il Tempo e i Giorni con la regista e la consigliera di parità

Locandina del film di Alessia Buiatti

[04-08-2021] Con la promozione della Consigliera di parità metropolitana, Silvia Cavallarin, il cortometraggio Il Tempo e i Giorni, di Alessia Buiatti, sostenuto dalla consigliera e patrocinato dalla Città metropolitana di Venezia, sarà proiettato a Noale il 27 agosto prossimo, nell'ambito di una serata speciale nell'area NoaleFestival, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e con il Centro Sonia antiviolenza.

 

Pensata per riprendere le fila dell'annuale concorso letterario La Parola alle Donne, che aveva saltato i suoi due ultimi tradizionali appuntamenti primaverili per l'emergenza sanitaria, la serata si presenta come un contenitore di tre eventi che fanno perno sui linguaggi al femminile: della parola, delle arti pittoriche, plastiche e cinematografiche, con inizio alle 18.30 in piazzetta Giacomo dal Maistro, e con un'apericena d'intermezzo tra un evento e l'altro collocati anche in sala San Giorgio di piazza Castello. 

 

Ospiti speciali della serata, oltre alla consigliera di parità Silvia Cavallarin, anche la giuria del concorso composta da Vera Horn, Michela Manente, Edoardo Pittalis e Lara Sabbadin, la regista Alessia Buiatti, le operatrici del Centro Sonia antiviolenza e infine il critico e storico d'arte Costantino D'Orazio che parlerà della sua opera Vite di artiste eccellenti.   

 

"Il lungo periodo Covid ci ha costretti ad una lunga attesa - spiega l'assessora alla Cultura di Noale¬†Annamaria Tosatto - solitamente l‚Äôesito del Concorso veniva ‚Äúsvelato‚ÄĚ nel corso della manifestazione ‚ÄúNoale In Fiore‚ÄĚ, la seconda domenica di aprile, una tra le manifestazioni pi√Ļ belle tra quelle che si svolgono a Noale. Una degna cornice colorata e di festa, ma purtroppo per due anni di seguito, causa coronavirus, l‚Äôevento √® stato annullato".

 

"Sono lieta che l'amministrazione abbia accolto così prontamente il suggerimento di inserire la proiezione del cortometraggio di Alessia Buiatti - commenta la consigliera di parità metropolitana - fra l'altro costruendo una serata così ricca di contenuti e di intrattenimento e confermando la sua grande attenzione e competenza sul mondo femminile. Il video ha vinto numerosi premi anche internazionali partecipando a concorsi dal vivo e online, con un meritevole lavoro di promozione della regista, che ora sta preparando altri due episodi come sèguito delle vite dei due giovani protagonisti, di cui la ragazza vittima di violenza assistita in famiglia, seguiti nelle loro tappe di vita ambientate nel veneziano. Sono felice poi di partecipare per la prima volta alla premiazione del concorso, cui da anni l'ufficio della consigliera di parità assegna il patrocinio e segue con interesse". 

 

Tutto il programma nella sezione Eventi di questo sito a questa pagina

 

Per saperne di pi√Ļ

in questo sito: Il video di Alessia Buiatti selezionato al concorso...

in questo sito: La parola alle donne: a Noale il concorso letterario...