Martellago presenta: Donne e Sport

La squadra di pallanuoto femminile Plebiscito Padova

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Sono lieta di invitarVi all'evento in programma mercoledì 29 Marzo, presso l'Auditorium SS. Salvatore, a  Martellago, alle ore 20.45, sul tema DONNE E SPORT.

Nella serata avremo l'onore di conoscere la squadra di PALLANUOTO FEMMINILE, campionesse italiane 2016, Plebiscito Padova (questi i nomi delle atlete: Laura Teani, Laura Barzon, Ilaria Savioli, Martina Gottardo, Martina Savioli, Elisa Queirolo, Alessia Millo, Sara Dario, Giuditta Galardi, Christine Robbinson, Carlotta Nencha, Alessia Casson, Stella Franceschino),  e l'atleta paralimpica FRANCESCA CIPELLI, campionessa italiana e detentrice  del record italiano di salto in lungo (3,28 m).

La storia della partecipazione delle  donne alle Olimpiadi moderne e a tutti gli eventi sportivi in genere, testimonia dei cambiamenti dell'ultimo secolo riguardo alla presenza delle donne nella società.

Già nell'antichità le donne erano solite esercitarsi in attività fisiche e pratiche sportive  ma non potevano partecipare neanche come spettatrici ai giochi olimpici.
Oggi tanti passi avanti sono certamente stati fatti.

Ascolteremo  la testimonianza di queste atlete contemporanee che con le loro storie diverse ci racconteranno le fatiche quotidiane e le grandi soddisfazioni e ci parleranno della grande speranza che puo' creare oggi  lo sport per tutti e in particolare per il mondo femminile.

Un'occasione per conoscere alcune grandi atlete del nostro territorio.

Nel darvi appuntamento a mercoledì 29 Marzo, porgo i miei più cordiali saluti.

Monica Barbiero