Innovazione sociale, il Veneto prepara il terreno alle prossime sfide e cerca nuovi progetti

habitat urbani

[16-08-2017]  "Un'occasione imperdibile e benvenuta. Lo dico da inizio mandato che una politica attenta alla innovazione del sistema produttivo e sociale è essenziale a prevenire e contrastare forme di disuguaglianza, dove si annidano la disoccupazione femminile, i licenziamenti in maternità o paternità e in sintesi tutto l'ambito della parità e delle pari opportunità". Così la Consigliera di parità metropolitana di Venezia, Silvia Cavallarin, in merito all'avviso pubblico emanato dalla Regione Veneto dedicato agli strumenti di innovazione sociale, per l'inclusione e la sostenibilità del sistema economico e produttivo del territorio. 
 

Con una previsione di spesa di 4 milioni di euro sul fondo sociale europeo 2014-2020, la giunta regionale del Veneto, con avviso pubblicato nel Bollettino ufficiale n. 77, invita Università, enti e istituzioni di formazione superiore e continua, nonché ai servizi per il lavoro, alla  presentazione di progetti di ricerca-azione volti a favorire la creazione di strumenti di innovazione sociale per "NS2 Nuove sfide nuovi servizi".
 

Si tratta di una iniziativa congiunta degli assessorati al Lavoro e alla gestione dei fondi Ue, volti a contrastare le sacche di povertà e disuguaglianza sociale creando nello stesso tempo un'economia sostenibile in grado di coniugare profitto e occupazione, ricchezza e benessere. 

In Veneto si registra che il 10 per cento più ricco della popolazione regionale "accumula da solo 5 volte il reddito a disposizione del 10 per cento più povero", con un rischio di povertà o esclusione sociale che interessa quasi il 17 per cento, cioè 828 mila residenti in seria difficoltà di sbarcare il lunario, con un'accentuazione del rischio a carico in particolare delle donne e delle giovani generazioni e delle famiglie con minori a carico. 
 

L'avviso, che cita in premessa i dati di analisi del fenomeno tratti dall'annuario statistico regionale di recente pubblicazione, intende stimolare pratiche innovative di collaborazione, riuso e diffusione di buone prassi nel sistema economico, in grado di creare un circolo virtuoso che allarghi l'orizzonte dell'economia del profitto a quello di un'economia collaborativa, sensibile all'impatto delle proprie azioni sulla collettività e sull'ambiente. 
 

Tre le linee di intervento previste:

  • di impatto sociale (social impact), per promuovere politiche di responsabilità sociale d'impresa con creazione di strumenti di welfare aziendale e territoriale;
  • di economia collaborativa, per favorire modelli d'impresa complementari e cooperanti nella produzione di beni e servizi;
  • di economia circolare, attenta ai valori del "ridurre, riusare e riutilizzare", per incoraggiare modelli produttivi più sostenibili sul piano sociale, economico e ambientale.
    ​

I progetti avranno come destinatari lavoratori e lavoratrici del privato e delle imprese sociali (esclusi i settori della pesca e della sanità), dipendenti e autonomi o liberi professionisti, persone svantaggiate. 

Le proposte, come detto, dovranno pervenire da Atenei e altre istituzioni o enti accreditati per la formazione superiore, per la formazione continua e per i servizi al lavoro entro il 2 ottobre prossimo.
 

Per saperne di più o aderire visita il sito. Tutti gli avvisi e bandi di interesse sono raggiungibili anche dalla pagina Avvisi e Bandi di questo sito. 

 

 

CERCA PER ARGOMENTI

11 ottobre (6) 25 novembre (19) 8 marzo (6) alleanze per la famiglia (15) antiviolenza (50) asili nido (3) attività consigliera (61) azioni positive (32) bambine ragazze (9) bandi (41) centri uomini autori violenza (2) certificazione di parità di genere (5) commissione pari opportunità (7) conciliazione (49) congedi parentali (11) consigliera di fiducia (3) consigliere di parità (16) coronavirus (25) cug comitato unico di garanzia (9) dimissioni maternità paternità (6) diritti umani (9) discriminazione (8) discriminazioni sul lavoro (46) divario di genere (41) divario retributivo (20) elezioni (12) enti locali (98) equamente al lavoro (4) families share (3) femminismo (4) formazione (52) gender pay gap (18) imprenditoria femminile (23) indifesa (3) infografica (11) innovandove (10) ispettorato del lavoro (15) maltrattanti (9) maternità paternità (28) mercato del lavoro (41) normativa (31) occupazione (31) one billion rising (1) pari opportunità (38) parità (13) pon scuola (7) premio lucia bartolini (11) previdenza sociale (3) progetto pari (3) pubblica amministrazione (16) quote rosa (3) regione veneto (101) responsabilità sociale impresa (14) scuola (25) sentenza (1) sessismo (1) smart working lavoro agile (14) spisal (4) sportello donne al lavoro (6) stem (8) stereotipi (2) strutture antiviolenza (46) sviluppo sostenibile (3) tratta esseri umani (3) università (14) violenza sulle donne (74) vittime violenza (21) welfare (25) welfare aziendale (23)