FantasTeach, il progetto di sostegno ai compiti di Alleanza per le Famiglie della Riviera del Brenta

Locandina di FantasTeach

 

[08-07-2020] √ą pronto per la ripresa post emergenza sanitaria il progetto Alleanza¬†per la¬†Famiglie¬†della Riviera del Brenta con un nuovo servizio di sostegno alla genitorialit√† e soprattutto di sostegno scolastico per alunni e alunne che, con l'interruzione della frequenza scolastica dei mesi scorsi, si trovano oggi pi√Ļ in difficolt√†.¬†

 

Si chiama "FantasTeach", nome che racchiude il senso di un servizio di insegnamento scolastico e insieme fantastico, nel senso di creativo, elaborato in prima battuta dal comitato tecnico che affianca il capofila del progetto Alleanza, il Comune di Dolo, e composto da 3 partner: l'Ente Bilaterale Veneto, Smart Mix e Smart&Life. Lanciata l'idea ai primi di giugno, capofila e partner di progetto ne hanno messo a punto l'applicazione, per costruire rapidamente questo servizio che nasce come sinergia delle forze e delle competenze di ciascuno. I comuni aderenti hanno provveduto al reperimento degli spazi, rispondenti alle caratteristiche di sicurezza previste dalla norma oltre ai dispositivi di protezione, mentre due associazioni del territorio hanno messo in campo operatività e personale qualificato, anche volontario, per l'assistenza docente. 

 

Il risultato è ora disponibile e fino al 31 luglio per piccoli gruppi di alunni ed alunne in sei sedi, impegnate due giorni la settimana dalle 16 alle 18:

  • a Dolo, alla scuola primario Giotto, il luned√¨ e il gioved√¨¬†
  • a Foss√≤, al Civico 21, il marted√¨ e il gioved√¨
  • a Pianiga, in sala parrocchiale, il marted√¨ e il gioved√¨
  • a Mira, nella sede comunale di via Borromini, il luned√¨ e il mercoled√¨
  • a Campagna Lupia, al Centro civico, il luned√¨ e il mercoled√¨
  • a Campolongo Maggiore, in biblioteca comunale, il marted√¨ e il gioved√¨

 

L'assistenza qualificata è coordinata dall'associazione Arino Solidale per i Comuni di Dolo, Pianiga, Mira e Stra. Coordinamento in capo invece all'associazione Famiglia e Abilità per Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara e Fossò. 

 

Iscrizioni aperte: moduli e regolamenti disponibili in allegato. 

 

Per saperne di pi√Ļ