Consigliere di fiducia e violenza sul lavoro: il webinar di Fondazione Marisa Bellisario Venezia

screenshot del webinar sulle Consigliere di fiducia

Venerdì 28 maggio alle ore 14.30 è in programma il webinar promosso dalla Fondazione Marisa Bellisario, delegazione di Venezia, che tratterà  "La figura del consigliere di fiducia: opportunità e prevenzione | La testimonianza di Save e Veritas", e vedrà l'intervento della consigliera di parità metropolitana, Silvia Cavallarin, in questo caso nel ruolo di consigliera di fiducia per la multiutility veneziana (ne abbiamo parlato qui).

 

Perch√© parlare di una figura, come quella di consigliera di fiducia, cos√¨ poco frequente nelle imprese pubbliche e private che potrebbero invece farne tesoro a prevenzione e¬†sostegno delle vittime di violenza nel luogo di lavoro e di molestie, anche sessuali? "Molte volte si parla di violenza di genere, femminicidi, violenza domestica, violenza assistita, ma pochissimo di¬†violenza di genere nei luoghi di lavoro:¬†9 donne su 100¬† hanno subito molestie nei luoghi di lavoro, ma solo il 20% ne parla con qualcuno e solo lo 0,7% fa denuncia" √® la motivazione dell'incontro che vedr√† l'apertura della coordinatrice della delegazione veneziana della Fondazione Marisa Bellisario, Gabriella Chiellino: "Con la testimonianza di SAVE e VERITAS - informa Chiellino - si parla della necessit√† di diffondere nelle aziende¬†la figura del consigliere di fiducia, per tutelare tutte quelle donne che subiscono violenza e restano in silenzio per i pi√Ļ svariati motivi, non ultimo la paura di perdere il posto di lavoro".

 

Tutto al femminile il panel dell'incontro, con le responsabili risorse umane di Veritas, Chiara Bellon e di Save, Alessandra Merolli insieme alla consigliera di fiducia di riferimento, Francesca Torelli. A conclusione l'intervento di Silvia Bolla, imprenditrice e presidente del Comitato delle pmi per Confindustria Venezia. Modera l'incontro Anna Brondino, per Fondazione Marisa Bellisario.  

 

L'evento è rivolto in particolare alle aziende: le informazioni per l'accesso sono riportate nel programma dell'incontro (clicca sull'immagine per ingrandire).

 

clicca sull'immagine per ingrandire