Come lavora il territorio contro la violenza sulle donne, seminario al Candiani

Locandina

[31-10-2017] - Fra le iniziative messe in campo dal Comune di Venezia per il "Novembre donna" in prossimità della Giornata internazionale contro l'eliminazione della violenza sulle donne, giovedì 9 novembre è in programma il seminario "Donne libere dalla violenza - La valutazione del rischio e il piano di protezione, esperienze di procedure operative".
 

L'incontro, in programma presso la sala conferenze, al IV piano del Centro culturale Candiani, è promosso dall'assessorato comunale Cittadinanza delle Donne e Pari opportunità, con il contributo della Regione Veneto e raccoglierà tutti i soggetti del territorio coinvolti nelle attività di prevenzione, protezione e sostegno delle vittime e perseguimento degli autori di violenza di genere, offrendo un quadro complessivo delle forze in campo sul territorio nel quadro delineatosi in risposta al Piano nazionale antiviolenza e alla legge regionale di riferimento (n. 5/2013). 

Fra gli ospiti previsti negli interventi in mattinata, sarà presente Simona Lanzoni, membro del Grevio, l'organismo di monitoraggio dell'attuazione delle politiche contro la violenza di genere e domestica voluto dalla Convenzione di Istanbul del 2011, ratificata da numerosi stati membri del Consiglio d'Europa.  E' previsto anche l'intervento di Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa. Un occhio di riguardo nella giornata sarà riservato al versante maschile del fenomeno di violenza sulle donne, con l'intervento di Alessandra Pauncz, che ha fondato a Firenze il primo centro per uomini maltrattanti. Il quadro si completa con il punto di vista dei  servizi sociali e giuridici, anche in riferimento ai minori vittime di violenza assistita, con Patrizia Romito e Maria Chiara Teresin, docenti in psicologia presso l'Università di Trieste. 

Nel pomeriggio è prevista infine una tavola rotonda, cui parteciperanno: Regione Veneto, Procura di Venezia, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri di Venezia, Ordine degli Avvocati di Venezia, Centro Donna e Centro Antiviolenza del Comune di Venezia e la cooperativa Laesse che gestisce parte dei servizi dedicati, la Cooperativa Iside che gestisce altri centri antiviolenza sul territorio e il nuovo Servizio uomini maltrattanti di Padova. 
 

L'incontro, moderato dalla giornalista Rai, Monica Busetto, farà sintesi conclusiva alle 17. 
Per saperne di più: convegno.antiviolenza@comune.venezia.it 

 

 

 

Allegati: 

CERCA PER ARGOMENTI