Direttiva 2/2019: nuovi strumenti di lavoro per il Cug

Onde colore (elaborazione tratta da pchvector freepik.com)

 

La direttiva n. 2/2019, emanata dal Ministero per la PA insieme al Dipartimento per le pari opportunità, introduce numerosi aspetti innovativi sulle misure di attuazione delle pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e al disagio organizzativo, ponendo in capo al datore di lavoro pubblico più stringenti responsabilità e rafforzando i compiti propositivi, consultivi e di verifica dei Comitati Unici di Garanzia, in ottica di miglioramento della performance e della qualità del lavoro pubblico. Per chiarirne le modalità e le nuove strategie, il Cug della Città metropolitana di Venezia insieme alla Consigliera di parità metropolitana, promuovono un incontro di approfondimento, avvalendosi della Rete nazionale dei Cug, attraverso due componenti del gruppo di lavoro per il monitoraggio e l'attuazione della direttiva, Oriana Calabresi e Antonella Ninci, già impegnate nella stesura della stessa direttiva presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il webinar si propone pertanto come prima prova di connessione con la Rete nazionale dei Cug e gli organismi locali metropolitani, nonché con la consigliera di parità, parte in causa per il compito di emissione dei pareri dei Pap degli enti locali e per l'azione di controllo delle discriminazioni sul lavoro assegnatele dal Codice per le pari opportunità. Un'occasione per conoscere da vicino il senso di una direttiva che punta a mettere in pratica la cultura della parità e conferire al datore di lavoro pubblico il ruolo di modello di gestione amministrativa e relazionale. 

 

LOCANDINA PROGRAMMA

 

TITOLO

Direttiva 2/2019 | Nuovi strumenti di lavoro per i Comitati Unici di Garanzia | webinar con la Rete nazionale dei Cug 
 

DESTINATARI

Il webinar è principalmente rivolto al personale dirigente e non dirigente degli enti locali dell'area metropolitana di Venezia e ad altre organizzazioni della pubblica amministrazione, con particolare riferimento a chi svolge attività nei Cug, nelle Consulte e Commissioni per le pari opportunità, nonché alle strutture gestionali delle risorse umane degli enti.

 

MODALITÀ 

Il webinar si tiene venerdì 21 maggio 2021 dalle ore 11:00 alle 13:00 e si struttura, come da programma allegato, in un momento iniziale di apertura dei lavori da parte dei soggetti promotori, seguito dall'esposizione collaborativa delle relatrici, che tratteranno dei contenuti della direttiva e degli strumenti previsti dalla Rete nazionale dei Cug, a supporto delle attività di riferimento. Sarà dato spazio inoltre alle domande dei/delle partecipanti, che potranno inserirle nella chat del sistema durante gli interventi e poste alle relatrici dopo gli interventi, indicativamente verso le 12.30.
L'incontro si 
svolge su piattaforma WEBEX  (Cisco™), previa iscrizione secondo le indicazioni riportate di seguito. Il link di collegamento sarà inviato ad ogni partecipante via email a ridosso della giornata dell'evento. All'accesso verrà data l'opportunità o di scaricare gratuitamente l'app o di proseguire attraverso il browser di navigazione internet; in tal caso si avverte che risulta incompatibile l'uso di Explorer, mentre è fortemente raccomandato Chrome di Google. 
Ogni partecipante riceverà attestato di partecipazione sulla base delle connessioni registrate dal sistema. 
Tutti i materiali del corso saranno resi disponibili a questa stessa pagina o ad ulteriori risorse segnalate. 

 

MULTIMEDIA

Registrazione dell'incontro qui: https://youtu.be/YNxJHEXiFLk  

 

INFO E CONTATTI

Segreteria del Cug della Città metropolitana di Venezia: tel. 041 2501814 - cug@cittametropolitana.ve.it

 

 

NOTIZIE

Formazione online per gli enti locali con la Rete nazionale dei Cug (29-04-2021)

 

 

 

ultimo aggiornamento: 25/07/2022

 

 

 

Tags: