Novembre Donna 2023

panchina rossa

Eventi in programma nel territorio metropolitano in occasione e in prossimità della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Comune per Comune, ecco cosa abbiamo trovato in giro. Aggiornamenti in progress: scriveteli a consigliera.parita@cittametropolitana.ve.it 

 

  • CAMPAGNA LUPIA - 24 novembre - Carlo Colombo canta la donna
    Spettacolo musicale in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Alle 20.30 nella sala polivalente del Centro civico.  

     
  • CAVALLINO TREPORTI - 25 novembre - Bike in red 8.3 - Per dire NO alla violenza 
    Promossa dall'amministrazione comunale, la biciclettata, aperta a tutti, si svolgerà sulla pista ciclopedonale a sbalzo di via Pordelio, con partenza alle 14.30 da Ca' Savio e arrivo nel centro capoluogo, in piazza S.M. Elisabetta, dove si potrà assistere allo spettacolo della Scuola di danza New Body Line 2. 
     
  • CONCORDIA SAGITTARIA - 26 novembre - Passo dopo passo, camminata contro la violenza sulle donne
    I Comuni del portogruarese uniti per aderire alla camminata a piedi ma anche in bicicletta. Partenza alle 9.30 e percorso di 9 km. Con meritato pranzo solidale alle 12.30 e intrattenimento musicale. Iscrizioni entro il 21 novembre. Evento collegato la mostra DipintE, mostra personale di Simona Dragomir dedicata alle donne, allestita fino al 2 dicembre al Municipio di San Michele al Tagliamento. 
     
  • DOLO - Novembre, varie date - Ogni giorno | Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne
    Sei appuntamenti proposti dall'assessorato alle pari opportunità, fra cui l'originale intitolazione a nomi di donne ad altrettanti alberi nel parco inserito tra le vie Pasteur, Brodolini e XXIX Aprile che, nella mattinata del 25 novembre sarà occasione di una camminata fino a piazza del Grano (consigliato un indumento rosso). Si riparte alle 18 con un incontro a Villa Concina sulla situazione della donna in Afghanistan, insieme a Beatrice Barco, analista di conflitti, in collaborazione con Emergency. Si chiude il 26 con Fogli di vita, storie di una di noi, un concerto recitato sempre a Villa Concina, con Isabella Albano.

     
  • FOSSALTA DI PIAVE - 10 e 24 novembre - Rompere il silenzio sulla violenza sulle donne
    In collaborazione con l'associazione Anteas, due incontri presso la sala teatro Oratorio Casa Gioia alle 20.30, sulle Donne di Omero insieme alle studenti del Liceo Montale e le ballerine della scuola Corpo e Danza. Ultimo appuntamento con il reading musicale I segni che piacciono. 

     
  • FOSSÃ’ - Novembre - Una rosa spilla dedicata alle donne vittime di violenza
    Una installazione collettiva di oltre 500 rose realizzate ad uncinetto dalle componenti dell'associazione Riviera Donna, poste a decoro della scarpa simbolo del Comune di Fossò, come iniziativa del mese dedicato a combattere la violenza sulle donne. L'associazione ha inoltre promosso una campagna di raccolta fondi, vendendo le spille a forma di rosa, il cui ricavato potrà essere utilizzato per lo sportello di ascolto Estia della Riviera del Brenta, o per una borsa di studio nel caso in cui la famiglia Cecchettin volesse attivarla in memorai della figlia Giulia, uccisa dall'ex fidanzato l'11 ottobre scorso. 


     
  • JESOLO- 19 novembre - Run in red 

    Corsa non competitiva per dire no alla violenza sulle donne. Indossando qualcosa di rosso. Da piazza Brescia, con partenza nel primo pomeriggio, ma iscrizioni a partire dalle ore 10  e possibilità di scelta fra 2 percorsi, di 3 e 7 km.
     
  • MARCON - 4, 18, 23 novembre - Donne che raccontano le donne | Donna allo specchio
    Tè letterari in collaborazione con la libreria "Lìbrati" di Padova per parlare di autrici classiche e un incontro con l'autrice il 23 novembre, Fulvia Follin, per promuovere "autoconsapevolezza e stima di te stessa". 

     
  • MARTELLAGO - Novembre, varie date - Basta violenza sulle donne! | La violenza sulle donne è una responsabilità degli uomini

    Sei appuntamenti a partire dal 10 novembre, con proposte artistiche e civili: spettacolo teatrale, installazioni artistiche, reading voce musica e poesia. Il 23 gli uomini autori di violenza saranno il soggetto della serata di dialogo e di approfondimento sui pregiudizi radicati nella nostra società e sulla responsabilità dell'uomo maltrattante. Con Gianfranco Moccia del GRU, gruppo responsabilità uomini, accreditato dalla regione veneto per il trattamento degli autori di violenza. Alle 20.45 in auditorium Ss Salvatore. Si chiude il 26 con la camminata contro la violenza sulle donne, con iscrizioni devolute al centro antiviolenza Sonia. 
    ​
  • NOALE - Novembre - Iniziative contro la violenza nei confronti delle donne
    Ricco cartellone per il comune capofila della Commissione intercomunale per le pari opportunità del miranese e punto focale delle attività antiviolenza dello Sportello Sonia gestito dalla cooperativa Iside. Le proposte spaziano dal convegno sull'importante lavoro del GRU, gruppo responsabilità uomini, che lavora sugli autori di violenza, a proposte artistiche, fra cui l'interessante mostra internazionale con artisti provenienti da nove paesi d'Europa sul tema della violenza di genere, che chiude il 28 e Femminicidio l'installazione dei ritratti delle donne uccise nel 2023, a cura di Paola Volpato. E infine le letture musicali Marietta la medega con il duo di arpe di Anna Pasetti e Jessica Pettenà. Prosegute inoltre l'iniziativa "Pastina solidale" in collaborazione con le pasticcerie locali. 
     

  • PORTOGRUARO - Dal 12 al 26 novembre - Programma eventi
    Aperta fino al 26 novembre la mostra di artiste "il filo rosso della vita" allestita alla galleria Ai molini. Spazio teatrale il 17 con il reading realizzato dall'associazione Soroptimist; spettacolo di narrazione e musica il 24, e letture con Le sputafavole del Lemene il 25 mattina. Il 21 al 24 l'amministrazione ricorda il servizio "Spazio ascolto" al consultorio di Portogruaro per acquisire informazioni specifiche sulle attività di rete contro la violenza. 
     
  • SALZANO - 25 novembre - Mai più violenza sulle donne 1522
    Foto notizia sul portale web comunale che ricorda il numero verde nazionale da chiamare "se sei vittima di violenza o stalking"

     
  • ​SAN DONÀ DI PIAVE - 25 novembre - Uniti contro la violenza sulle donne
    Una giornata dedicata al tema con appuntamento alle 15 presso la panchina rossa di corso Silvio Trentin,  possibilmente indossando qualcosa di rosso per una riflessione e un ricordo pubblico moderato dal Lions Club cittadino. La giornata segue con una installazione artistica sul tema e la proiezione del bel film "La donna elettrica" di Benedikt Erlingsson. Nella giornata adesione dei panifici locali all'iniziativa "Sacchetti del pane" per sensibilizzare sulla campagna nazionale "La violenza non è amore".

     
  • SANTA MARIA DI SALA - 21 e 24 novembre - Poesia: Alfonsina Storni | Teatro: Streghe & Co. 
    Due appuntamenti promossi dall'amministrazione comunale tramite l'associazione culturale Attori per caso che mette voci, audio e video, per raccontare la vita della poetessa argentina capostipite del movimento femminile e femminista nel suo paese e una storia sullo stigma delle donne nella storia: dalle streghe del Macbeth alle storie di ordinario femminicidio dei giorni nostri.
     
  • SCORZÈ - 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
    Si parte alle 15.00 con la Camminata in Rosso da piazza A. Moro e tappa finale a Villa Orsini, dove, alle 17, Alice Franceschini presenterà il suo libro "Dimmi che mi hai voluto". Con il sostegno di Dire. Donne in rete contro la violenza e Movimento per la vita. 

     
  • SPINEA - 25 novembre - Un paio di scarpe per dire no alla violenza
    L'amministrazione comunale invita la cittadinanza a portare in biblioteca comunale, entro il 18 novembre, un paio di scarpe che saranno verniciate di rosso ed esposte nella stessa sede il 25 novembre. 
     
  • STRA - 28 novembre - Insieme contro la violenza sulle donne
    In collaborazione con il tavolo delle pari opportunità della Riviera del Brenta e la Cooperativa Iside, un incontro promosso dallo Sportello della Riviera del Brenta del Centro antiviolenza Estia e dai Comuni aderenti alla Convenzione per le attività dello Sportello: Campagna Lupia, Camponogara, Dolo, Fiesso D'Artico, Fosso', Mira, Pianiga, Stra, Vigonovo, con la partecipazione di GRU - Gruppo Responsabilità Uomini.

     
  • VENEZIA - Dal 4 novembre al 6 dicembre - Calendario iniziative
    In attesa del 30° compleanno del Centro antiviolenza comunale, il ricco calendario offre dati, osservazioni, riflessioni sul fenomeno della violenza di genere e domestica e per il 24 novembre propone 4 appuntamenti che si snoderanno nell'arco del pomeriggio, dal convegno "Violenza sulle donne, analisi del fenomeno" a momenti di intrattenimento e gioco. Si chiude il 6 dicembre con la presentazione del libro "Con te. Guida per aiutare le donne che vivono situazioni di violenza di genere", curato dalla biblioteca del Centro Donna. 

Nasce invece dalla collaborazione tra Questura di Venezia e Consolato onorario del Brasile "Noi non siamo sole", l'incontro formativo per la difesa delle donne vittime di violenza, con la partecipazione del Centro antiviolenza Mulheres do Brasil. Nella sala copia della Questura (Santa Chiara, 500). 
 

  • VIGONOVO - 25 novembre - Una serata con Simona Atzori | Giulia Cecchettin: Non resteremo in silenzio
    Iniziativa associativa, sostenuta dal Comune di Vigonovo, assessorato alla Cultura, per un incontro con una donna eccezionale per i suoi talenti artistici e per la sua capacità di condurre una vita di grandi soddisfazioni con diversa abilità; lei che ha danzato alla cerimonia di apertura delle paralimpiadi di Torino del 2006. Al centro parrocchiale di Vigonovo alle 20.45. Caso Giulia Cecchettin, la ventiduenne uccisa dall'ex fidanzato l'11 novembre hanno scosso Vigonovo e l'Italia: gigantografia di Giulia alla facciata del municipio per tutto il mese; fiaccolate,  manifestazioni e cordoglio della cittadinanza. 

 

 

 

Foto freepik.com 
 

aggiornamento: 30/11/2023

 

Â