Lo Sportello Emporio del Lavoro è un'iniziativa promossa dall'associazione di volontariato Corte del Forner, insieme alla Consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia e alla cooperativa sociale Sumo di Venezia, che nasce dell’esperienza di volontariato dell’Emporio della Solidarietà di Venezia, punto di colletta alimentare, distribuzione farmaci e altri tipi di aiuto per persone in condizioni di povertà e disagio. A queste persone è dedicato lo sportello, per fornire un supporto nell'orientamento e nella ricerca di un lavoro e nella conoscenza dei servizi territoriali dedicati, per rafforzarne la capacità di risposta e l'affermazione sociale. Termine previsto delle attività: 31/12/2022
L'iniziativa, a carattere sperimentale e gratuita, sulla base di un protocollo d'intesa tra i soggetti promotori, intende svolgere un’azione formativa, informativa e di consulenza, attraverso le competenze della cooperativa sociale Sumo, soggetto accreditato ai servizi per il lavoro e della Consigliera di parità metropolitana in materia di promozione di una cultura della parità e delle pari opportunità nel territorio e nell'accesso al lavoro.
A Venezia, presso Emporio della Solidarietà in Cannaregio 3144 (ex sede ospedale Umberto I a Sant'Alvise)
Lo Sportello Emprio del Lavoro offre:
Il progetto prevede di individuare tra i soggetti utenti dell'Emporio della Solidarietà coloro che intendano fare accesso al servizio di sportello, previo consenso esplicito e informato. I colloqui si terranno a cadenza quindicinale, con due gruppi di 3 persone ciascuno, individuate dal servizio di assistenza sociale del Comune di Venezia, con cui realizzare due incontri per complessive 3 ore per ogni gruppo: il primo appuntamento sarà dedicato alla stesura del curriculum vitae; il secondo alla ricerca attiva del lavoro con particolare focalizzazione sulla modalità digitale.
Per fissare un appuntamento contattare la segreteria al numero 351 9834350 al lunedì dalle ore 9 alle ore 12
Emporio della solidarietà cortedelforner@gmail.com
Lo Sportello Emporio del Lavoro è stato inaugurato venerdì 19 novembre 2021 ore 11 nella sede veneziana dell'Emporio della Solidarietà, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa. Rinnovato il 17 giugno 2022, dopo la fase di sperimentazione prevista, per una durata di ulteriori sei mesi o fino al termine delle risorse finanziarie disponibili.
RINNOVO PROTOCOLLO 17/06/2022
INAUGURAZIONE DELLO SPORTELLO E SOTTOSCRIZIONE PROTOCOLLO 19/11/2021
Taglio del nastro, con interventi all'evento di inaugurazione di Silvia Cavallarin e Maria Carla Midena
sottoscrittrici: Elisa Cappello (Sumo coop. sociale), Anna Brondino (Corte del Forner) e Silvia Cavallarin, consigliera di parità metropolitana
Altre foto: alcuni momenti dell'inaugurazione | in primo piano
PRESS & MULTIMEDIA
ultimo aggiornamento: 18/01/2023