Sportello Emporio del Lavoro

Logo dell'Emporio del Lavoro

 

Lo Sportello Emporio del Lavoro è un'iniziativa promossa dall'associazione di volontariato Corte del Forner, insieme alla Consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia e alla cooperativa sociale Sumo di Venezia, che nasce dell’esperienza di volontariato dell’Emporio della Solidarietà di Venezia, punto di colletta alimentare, distribuzione farmaci e altri tipi di aiuto per persone in condizioni di povertà e disagio. A queste persone è dedicato lo sportello, per fornire un supporto nell'orientamento e nella ricerca di un lavoro e nella conoscenza dei servizi territoriali dedicati, per rafforzarne la capacità di risposta e l'affermazione sociale.

 

L'iniziativa, a carattere sperimentale e gratuita, sulla base di un protocollo d'intesa tra i soggetti promotori, intende svolgere un’azione formativa, informativa e di consulenza, attraverso le competenze della cooperativa sociale Sumo, soggetto accreditato ai servizi per il lavoro e della Consigliera di parità metropolitana in materia di promozione di una cultura della parità e delle pari opportunità nel territorio e nell'accesso al lavoro. 

 

DOVE

A Venezia, presso Emporio della Solidarietà in Cannaregio 3144 (ex sede ospedale Umberto I a Sant'Alvise)

 

EVENTO

Lo Sportello Emporio del Lavoro è stato inaugurato venerdì 19 novembre 2021 ore 11 nella sede veneziana dell'Emporio della Solidarietà, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa.

 

COME

Il progetto, in via sperimentale per i primi sei mesi dalla sottoscrizione del protocollo, prevede di individuare tra i soggetti utenti dell'Emporio della Solidarietà coloro che intendano fare accesso al servizio di sportello, previo consenso esplicito e informato. I colloqui si terranno a cadenza quindicinale, con due gruppi di 3 persone ciascuno, individuate dal servizio di assistenza sociale del Comune di Venezia, con cui realizzare due incontri per complessive 3 ore per ogni gruppo: il primo appuntamento sarà dedicato alla stesura del curriculum vitae; il secondo alla ricerca attiva del lavoro con particolare focalizzazione sulla modalità digitale. 

 

INFO E CONTATTI

Emporio della Solidarietà: cortedelforner@gmail.com

 

DOCUMENTI E MATERIALI

‚Äč

GALLERIA

 

Taglio del nastro, con interventi all'evento di inaugurazione di Silvia Cavallarin e Maria Carla Midena

 

sottoscrittrici: Elisa Cappello (Sumo coop. sociale), Anna Brondino (Corte del Forner) e Silvia Cavallarin, consigliera di parità metropolitana

 

Inaugurazione: apertura dei lavori con Anna Brondino; chiude la presentazione don Stefano Costantini

 

Interviste: Simone Venturini, Silvia Cavallarina, Anna Brondino, Tiziano Barone

Interviste: Simone Venturini, Silvia Cavallarin, Anna Brondino, Tiziano Barone

 

PRESS & MULTIMEDIA

‚Äč

 

ultimo aggiornamento: 19/01/2022

 

 

 

 

 

 

‚Äč

 

‚Äč