Pari opportunità come forma di prevenzione al bullismo

Immagine: 
mano protesa per allontanare - photo Ian Espinosa on Unsplash

"Diseguaglianze e diritti di genere: politiche di pari opportunità come forma di prevenzione al bullismo" è il titolo dell'intervento che sarà svolto dalla Consigliera di parità metropolitana Silvia Cavallarin su invito dell' Istituto italiano di psicologia della relazione (IIPR) di Venezia, promotore del convegno sul fenomeno del bullismo, giovanile e adulto, in programma a Zelarino il 23 febbraio 2019. L'iniziativa dell'IIPR si inserisce in un ciclo di incontri formativi dal titolo "Noi e Loro, dialogo tra adolescenti e Adulti", giunti al terzo anno di attività.

 

PROMOTORE

IIPR - L'Istituto italiano di psicologia della relazione, diretto dal professor Mauro Vecchiato, è nato a Venezia nel 1988 come centro di studio e ricerca scientifica nel campo dell'educazione e della psicologia. E' accreditato dal Miur (Ministero dell'istruzione università e ricerca) come ente di alta formazione e aggiornamento. 

 

DOVE E QUANDO

Zelarino - Venezia, 23 febbraio 2019 ore 8:30-18:00 presso Auditorium "Cardinale Urbani", via Visinoni 4C 

 

DESCRIZIONE 

Locandina

 

Il convegno "Il bullismo giovanile e adulto: riflessioni per un'etica della relazione" (programma)  intende affrontare un fenomeno sempre più dilagante nella società contemporanea, anche nella sua versione cyber legata all'uso di internet e delle applicazioni di messaging e chat, con effetti devastanti nella psiche e nella vita delle persone di ogni età. L'incontro intende esplorare percorsi di ri-costruzione della relazione con l'altro, su nuove basi etiche, con una particolare attenzione all'ambito educativo. L'intervento di apertura sarà tenuto dal professore UMBERTO GALIMBERTI, filosofo, sociologo, psicoanalista e accademico italiano, saggista, editorialista e autore di articoli di approfondimento per La Repubblica e altre testate. 

Il convegno si articola in due sessioni. Al mattino, dalle 8.30 alle 12.30, l'approfondimento teorico metodologico. Nel pomeriggio, i lavori offriranno esperienze e proposte, inaugurando la sessione alle 14.00 con uno spettacolo teatrale dal titolo "ame-rete", cui farà seguito l'intervento della Consigliera di parità metropolitana SILVIA CAVALLARIN. Saranno infine illustrate le attività dello Sportello Provinciale Bullismo e l'esperienza dell'équipe psicomotricisti IIPR sull'educazione alle emozioni. La chiusura è prevista alle ore 18.00 

 

DESTINATARI

Il convegno è rivolto alle figure professionali in campo educativo, insegnanti, educatori, psicologi, alle famiglie e a chi ha interesse sul tema. 

 

INFO E ISCRIZIONI

La segreteria è curata da IIPR: tel. 041 680465 - www.iipr.it - iipr.zelarino@gmail.com

Quota di partecipazione: 80 euro - Iscrizioni online, anche per il pagamento, dal sito www.iipr.it dal 01/10/2018 al 16/02/2019

 

 

 

[Photo by Ian Espinosa on Unsplash]

 

 

 

 

Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon Locandina258.47 KB

Errore