Consigliera e Ca' Foscari: un protocollo per la paritĂ  di genere nello studio

20-05-2014 - E’ stato sottoscritto dalla consigliera di parità della Provincia di Venezia Annalisa Vegna, dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, un protocollo per promuovere la presenza delle donne nel mondo del lavoro, e contrastare fenomeni di segregazione occupazionale e formativa.

L’obiettivo è favorire il benessere di chi studia e lavora, contro ogni eventuale discriminazione di genere.  Ancora oggi nei luoghi di ricerca, nelle accademie e università, si continua a registrare una scarsa presenza della partecipazione femminile, in particolare nei settori tecnico e scientifico, ambiti in cui si avrebbero maggiori possibilità di occupazione, sia nel nostro paese che nella maggior parte dei paesi europei e del mondo. E viceversa, la discriminazione può invece riguardare la presenza maschile in ambiti generalmente ad alta partecipazione e frequentazione femminile, per esempio le scienze dell’educazione o il sociale. Con questo protocollo i firmatari intendono dunque “incentivare, nel rispetto delle pari opportunità, l’inserimento nel mondo del lavoro in quei settori dove le differenze di genere risultano essere statisticamente più sbilanciate”.

Il Protocollo prevede l’assegnazione di 4 incentivi economici, fino ad un massimo di 950 euro ciascuno, in favore di studentesse e studenti iscritte/i ai corsi di laurea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. In particolare, il beneficio economico verrà destinato a studentesse iscritte ai corsi di Laurea dell’Università che abbiano una percentuale di frequenza prevalentemente maschile e, viceversa, a studenti iscritti ai corsi di Laurea che abbiano una percentuale di frequenza prevalentemente femminile e di seguito riportati:

a. - Scienze ambientali (incentivo per studentesse);

b. - Chimica e tecnologie sostenibili (incentivo per studentesse);

c. - Informatica (incentivo per studentesse);

d. - Scienze della societĂ  e dei servizi sociali (incentivo per studenti).

Il bando di partecipazione scade il 30 settembre 2014 alle ore 12,30. Per scaricare il testo e ulteriori informazioni sui requisiti per la partecipazione “incentivi per le pari opportunità”, disponibile alla pagina “borse di studio e incentivi- borse premi di studio e di laurea” del portale web dell’Università Ca’ Foscari di Venezia www.unive.it dalla sezione “ecco come”.